La cannella (Cinnamomum verum) è una spezia che si ricava dalla corteccia interna dell’albero di cannella, appartenente alla famiglia delle Lauracee e originario dello Sri Lanka. Viene utilizzata sin dall’antico Egitto e ad oggi è molto diffusa soprattutto per preparazioni dolci.
La cannella è una spezia comunemente utilizzata nella cucina italiana ed e facilmente distinguibile per il suo colore, che va dal nocciola al rosso-bruno e per il caratteristico profumo. La cannella è spesso usata in cucina perché rende il cibo molto gustoso e, a dispetto del suo sapore, non è usata solo per i dolci. Certo, è utilizzata prevalentemente per la preparazione di dolci come torte, biscotti, frutta, caramelle, creme, gelato, macedonia di frutta e ricotta, ma può servire anche per insaporire piatti salati come pasta o riso, pesce, carne o torte salate. Ed molto diffusa anche nelle bevande, per esempio nel vin brule.
La cannella riduce i livelli di zuccheri nel sangue e aumenta la termogenesi, ovvero, favorisce l’utilizzo dei depositi di grasso.Tuttavia, non esiste alcun alimento in grado di farci dimagrire, cannella inclusa.Sebbene alcuni cibi possano migliorare il metabolismo basale, ciò che determina il dimagrimento è il deficit calorico, ovvero, assumere meno energia di quanta ne consumiamo.
In generale, tanto più sottile è la corteccia e tanto più pregiata è la droga; inoltre, la forma in bastoncini - da sbriciolare al momento dell'uso - è da preferire alla cannella in polvere, che in questa forma può essere più facilmente sofisticata e tende a perdere molte delle sue caratteristiche originarie.
Gelateria Gelatami: Mangiami, Amami - il gelato NUOVO ogni ora… in 100 gusti
Iscriviti alla nostra newsletters