You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Gelato al mango

Mango è il nome comune di un frutto tropicale e della pianta indiana che lo produce (Genere Mangifera); la specie più diffusa è senz'altro la M. indica, anche nota come mango comune o mango indiano.

Il mango ha gusto dolce, poco acidulo, sapore e profumo assolutamente inconfondibili. 


Forma, colore, consistenza della buccia e della polpa possono cambiare molto in base alla varietà e soprattutto alla specie – che può provenire da coltivazioni situate in diversi posti del mondo.

Il mango è un frutto ricchissimo di vitamina C e polifenoli, soprattutto il lupeolo, antiossidanti che combattono i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento e proteggendo le cellule immunitarie dal loro danno ossidativo, e rafforzano il sistema immunitario, aiutando nella prevenzione di patologie degenerative e di alcune forme di tumore.


Il mango, inoltre, ha una buona quantità di fenoli, soprattutto acido gallico, dalle proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie oltre che antiossidanti, e alleato nella cura del cancro e del diabete quercetina, nota per il suo elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.



Curiosità

Il mango è un frutto tipico dell'India, del Pakistan e delle Filippine, mentre in Bangladesh è considerato addirittura "l'albero nazionale"; in diverse culture, i frutti e le foglie di mango sono utilizzati a scopo decorativo per feste, matrimoni ed altre cerimonie religiose.


Tieniti aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletters