Cari amanti del gelato,
Quest'anno, abbiamo qualcosa di straordinario in serbo per voi: il nostro Gelato al Panettone! Un'esplosione di sapori festivi in ogni cremoso boccone, progettato per portare il calore delle festività direttamente sulla vostra lingua.
Caratteristiche Deliziose:
Autentico Panettone: Il cuore di questa prelibatezza è il nostro panettone artigianale Siciliano!
Gelato Cremoso: La dolcezza del panettone si fonde armoniosamente con la cremosità del nostro gelato artigianale, creando un connubio irresistibile.
Risale al 1606, quando il primo dizionario milanese-italiano presenta il termine Panaton, ovvero pane grosso che si suole fare il giorno di Natale. Panettone, etimologicamente significa proprio “grande pane”. E Tre “grandi pani” venivano spezzati e distribuiti ai familiari dal “pater familias” nella cerimonia del ceppo: una tradizione natalizia milanese, di cui parla Pietro Verri nella sua “Storia di Milano”, edita fra il 1782 e il 1799. L’unica certezza è che il panettone è legato alla tradizione dell'epoca medievale, di preparare in occasione del Natale, dei pani molto ricchi, che venivano serviti a fette dal capofamiglia ai commensali.
Tra le usanze più curiose legate a questo dolce tipico milanese, quella di San Biagio è una delle più famose. Questa prevede che venga messo da parte una porzione del panettone mangiato a Natale fino al 3 febbraio, giorno in cui si festeggia il Santo. In questa occasione deve essere consumato insieme alla propria famiglia, rigorosamente a digiuno. Perché? È un buon augurio contro i mal di gola e i malanni, in quanto San Biagio è il martire protettore della gola. Una tradizione tipicamente meneghina in cui si uniscono religione e leggenda, tant’è che ancora oggi i negozianti di Milano il 3 febbraio vendono a prezzi ribassati i cosiddetti panettoni di San Biagio, nient’altro che quelli rimasti invenduti.
Gelateria Gelatami: Mangiami, Amami - il gelato NUOVO ogni ora… in 100 gusti
Iscriviti alla nostra newsletters