Il gelato alla vaniglia è uno fra i gusti più classici di gelato. Dolce e profumato, questo dessert è apprezzato da grandi e bambini.
La Vaniglia è un’orchidea che predilige le zone con clima umido tropicale ecco perché quella del Madagascar è la migliore al mondo, grazie al clima che si trova nelle foreste malgasce.
Le bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar della varietà GOURMET NOIR hanno un grado di umidità tra il 34-36%, la lunghezza è compresa tra 17-19 cm. Tasso di vaniglina naturale è al 2% circa.
Sono profumatissime e piene di semini ed adatte per tutte le lavorazioni in pasticceria e gelateria.
Le bacche della Vaniglia possono agire sul sistema digestivo stimolando le secrezioni enzimatiche e gastriche e questo facilita la digestione. Le bacche inoltre hanno un potere antisettico, disinfettante; la Vaniglia contiene naturalmente glucosio e fruttosio che aiutano a calmare le infiammazioni dello stomaco.
La vaniglia è anche un prezioso calmante, risulta infatti molto utile per combattere lo stress e sconfiggere l’insonnia.
Il particolare aroma della vaniglia è dato dalla presenza della vanillina, un polifenolo con proprietà antiossidanti che contribuisce a mantenere giovane l’organismo contrastando l’azione dei radicali liberi.
L’utilizzo in cucina della vaniglia risale alla notte dei tempi, quando gli Aztechi la univano al cacao per ottenere una bevanda dolce, antenata del nostro cioccolato aromatizzato alla vaniglia.La Vaniglia Bourbon del Madagascar è di qualità eccezionale: un sapore molto dolce, delicata ma intensa, è adatta ai dolci più semplici.
La vaniglia è utilizzata principalmente nelle preparazioni dolciarie, per aromatizzare zucchero, cioccolato, latte e liquori e la crema di vaniglia è uno degli ingredienti principali di molte torte e dolci.
I baccelli della vaniglia contengono al loro interno dei semini che si possono utilizzare spargendoli direttamente nelle preparazioni, mentre il baccello può essere posto in un barattolo di zucchero che verrà caratterizzato dal profumo della vaniglia, ottimo per dolcificare il caffè.
Più di 200 molecole aromatiche sono state individuate nella Vaniglia Bourbon del Madagascar e questa la rende la “regina delle spezie”.
La vaniglia copre il sapore di lievito e profuma torte e biscotti rendendoli ancora più allettanti. In Madagascar è anche utilizzata per le pietanze salate, a base di pesce o frutti di mare.
Iscriviti alla nostra newsletters